IL PRESEPE IN MOVIMENTO
Il presepe, nato nel XIII secolo da una rappresentazione di San Francesco d’Assisi, è poi entrato a far parte della nostra tradizione fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il Presepe, come già meglio specificato nel nostro articolo TAG “La storia del Presepe”, ha subito tante evoluzioni stilistiche e tecniche, ovviamente anche al Presepe è stata applicata la tecnologia a disposizione dell’uomo in quel preciso periodo storico. Oggi il Presepe può esser definito una vera opera d’arte, sempre più realistico grazie ai numerosi accessori per presepe, ma l’effetto stupore è dato dai tanti effetti elettronici (ILLUMINAZIONE TAG), giochi d’acqua e movimenti.
In questo articolo andremo ad analizzare i movimenti, più precisamente statue in movimento ed animali in movimento per Presepe.
STATUE IN MOVIMENTO PER PRESEPE
Le statuine in movimento rendono il presepe molto suggestivo e realistico, riproducono esattamente i movimenti dei vari personaggi e spesso per ogni singolo soggetto in movimento è possibile scegliere tra diverse tipologie di movimenti; inoltre la fantasia e la maestria aiutano a interpretare perfettamente la vita che si svolgeva ai tempi della Nascita di Gesù.
Per rendere il proprio presepe unico è possibile scegliere tra una vasta gamma di movimenti quello più adatto alla vostra opera; infatti esistono diverse versioni della Natività: il bambinello può agitare braccia o gambe o entrambi, la Madonna può cullare il bambinello tra le braccia o muovere la mangiatoia e Giuseppe, per esempio, può muovere la lanterna o il bastone piuttosto che la testa. La stessa varietà è assicurata anche per i numerosi pastori in movimento per Presepe che rappresentano i mestieri caratteristici di un tempo; come la lavandaia che lava i panni, il falegname che pialla, il pescatore, il fornaio e tanti altri.
Per alcuni pastori è possibile notare anche un doppio movimento, ad esempio il pastore che muove il bastone e la testa, il tosatore che taglia il pelo della pecora e la pecora che muove il capo, il maniscalco che ferra l’asino e l’asino che si muove o il boscaiolo che abbatte la pianta e il tronco che cade.
Queste statue sono tutte alimentate a corrente e vengono prodotte in vari materiali come plastica, resina e terracotta. Le statue di terracotta in movimento sono interamente fatte a mano e vestite con umili tessuti, piuttosto che sfarzosi velluti. Sono disponibili anche pastori in terracotta già snodati e pronti ad essere movimentati dal presepista per chi ama il presepe fai da te.
Le statue meccanizzate sono proposte in varie altezze 4-6-8-10-12-14-20-30 cm e le più conosciute sono :
-statue in terracotta napoletane
-statue Landi Moranduzzo
-statue Oliver
-statue Fontanini
-statue Pigini
ANIMALI IN MOVIMENTO PER PRESEPE
Oltre all’interpretazione della figura umana, negli ultimi anni nel Presepe sono presenti anche diverse figure animali in movimento; ad esempio le pecore, galline e uccellini che beccano, la macina con asino, le mucche, i topini e tanti altri.
Gli animali in movimento sono tutti funzionanti a corrente e vengono prodotti in plastica, resina e terracotta; sono proposti in varie misure da adattare a seconda dell’altezza della statua a partire da cm 8 fino a cm30.
NOVITA’ IN MOVIMENTO
Le novità più recenti sono statuine ed animali in movimento sul nastro continuo e il dormiente che muove il torace simulando il respiro di un sonno profondo.
Nei prossimi articoli potrete trovare un tutorial passo passo con tutte le istruzioni per movimentare le statue di terracotta.